sabato 28 luglio 2012

Che caldo fa?!... SOS sudore!!!!

Ciao a tuttiiii (leva le ragnatele) scusate la mia assenza ma... il caldo mi manda in tilt -.-.... Ok basta con gli indugi oggi voglio parlare di un argomento non proprio piacevole ahahahh il sudore e il suo "profumo"...

Il sudore è una secrezione incolore ed inodore che viene prodotta e secerta dalle ghiandole sudroripare eccrine. Si forma nelle ghiandole glomerulari e viene trasportata attraverso i condotti sudoripari sino alla superficie della pelle, dove emerge attraverso i pori.
La composizione della secrezione è influenzata dalla predisposizione personale e dalla costituzione, dalla temperatura ambientale, dalla capacitá di adattamento climatico, dalla prestazione fisica e anche dalla dieta.  

Da che cosa è composto il sudore?


Il sudore umano è composto da:
Acqua (circa 98%)
Sali, soprattutto cloruro di sodio e altri elettroliti (vedi sotto)
Acidi grassi a lunga catena
Dermicidina, un naturale antibiotico che protegge la cute
Sostanze contenute nelle urine (vedi sotto) in quantità molto piccole
Colesterolo, vitamina C, zuccheri e altre sostanze in quantità estremamente piccole
Dal momento che il corpo perde molta liquidi attraverso la sudorazione è necessario, per compensarne la perdita, assumere una adeguata quantitá di liquidi al fine di prevenire una disidratazione. L'acqua pura da solo aiuterà la rigenerazione del bilancio idrico, ma solo leggermente. Altrettanto importante è l'inserimento di elettroliti isotonici, che il corpo rilascia con la sudorazione.
Elettroliti, nel contesto della sudorazione, sono principalmente:
Cloruro di sodio (sale da cucina)
Potassio
Calcio
Magnesio
Sostanza tipiche dell`urina contenute nel sudore sono:
Ammoniaca
Urea
L'acido urico
Creatina
Per limitare la perdita di importanti elettroliti isotonici, il contenuto di sali nel sudore viene ridotto automaticamente con l`aumentare della sudorazione. 
Sudore fresco non puzza!
Sudore fresco è completamente inodore. Solo la riduzione degli acidi grassi a lunga catena in catene più corte cosí come la formazione di acido butirrico, producono il tipico fastidioso odore di sudore, quasi "pungente". Per la scissione del sudore sono i diversi batteri della flora naturale della pelle i veri responsabili. Eccezioni dell`odore del sudore fresco si verificano durante la pubertà e la menopausa a causa dei vari processi ormonali che si attivano nel corpo, in questi casi anche il sudore fresco puó puzzare. 

Ecco quello che succede nel nostro corpo.... So che non è piacevole eheheh, però con questo caldo è normale sudare di più, e anche arrivare ad avere un "profumo" non proprio fresco.
Cosa fare per combattere contro questo nemico? Lavare spesso le ascelle, utilizzare dei prodotti che facciano respirare la pelle, che non provochino "tappi", che non irritino la pelle, attenzione all'allergia al nichel, e che lasci una gradevole sensazione di freschezza.... In commercio ci sono molti deodoranti specifici e non, con profumazioni varie e varie formulazioni. Ma per chi vuole sentirsi bene usando quello che ci ha dato madre natura io consiglio di usare questi rimedi :
1) un panno imbevuto d'acqua e bicarbonato, strofinandolo nelle zone interessate
2) Allume di Rocca, o allume di Potassio, lo trovate nelle erboristerie, e si usa bagnato sempre sulle zone da trattare....

Voi cosa usate come rimedi??? Fatemelo sapere ^_^ un beso <3

Nessun commento:

Posta un commento