martedì 19 giugno 2012

Brufoli, cisti, &co.

Ho chiamato così questo post perché nella mia mente stanno ballando la cucaracha 1000 pensieri diversi... Fare ordine tra loro è un'impresa ardua... Infatti non so da dove cominciare... Vediamo... Ultimamente stanno "uscendo" nel mio viso problemi che avevo pensato risolti ò.ò.... Invece no... Sarà il caldo, o sarà che non vado a farmi visitare da un bel po', ma i brufoli stanno tornando... No non è acne adolescenziale, della quale poi non ho mai sofferto...
Si tratta di acne mentoniera, ovvero è un tipo di acne che compare dopo i 20-25 anni, data dallo sconvolgimento ormonale portato da endometriosi, dismenorrea e sono ritmate dal ciclo mestruale... In effetti io sono affetta da endometriosi, e questo tipo di "ospite" sul viso mi ha provocato non pochi problemi di autostima, e di pelle negli anni passati.. Come dicevo prima, credevo di aver risolto il tutto, dopo l'intervento, e la cura con la pillola... Invece no =.="..... Meglio se vado a farmi fare una bella visita a questo punto... Voi avete mai avuto questo tipo di disturbo?! 
Mi ricordo che quando avevo 19 anni circa, mentre facevo un corso per estetista, una mia collega di corso, era piena di questi brufoli e di peli sul viso... 
Lì per lì non avevo collegato questi problemi cutanei ad un problema ormonale, però ricordo che proprio in quella lezione dovevo farle un massaggio all'addome... 
Mi rifiutai di toccarla, istintivamente ho chiamato la nostra insegnante e fatto vedere il viso della mia collega, avevo fatto bene a non fare i massaggi...
Lei soffriva di ovaie policistiche e, se l'avessi toccata, avrei potuto causare più danni, soprattutto a livello di utero ed ovaie...
Ragazze fatevi sempre controllare bene non solo dai dermatologi, ma anche da ginecologi per valutare se il vostro problema acneico sia di natura ormonale o meno.
Da ricordare anche un'altra cosa, anche se non sempre sono correlate, quando si hanno problemi all'utero, ci possono essere scompensi anche a livello endocrino, la tiroide potrebbe funzionare male... 
Purtroppo io ho anche quel problema avendo 2 noduli tiroidei, creati dalla mia tiroide a causa dello scompenso ormonale... 
Ragazze davvero ve lo dico col cuore, se notate cambiamenti drastici nella pelle ricordate che possono esserci vari fattori da valutare compreso anche il problema ormonale ed endocrino... 
So che molte di voi sanno queste cose ma oggi mi andava di scriverlo per sapere se qualcuno di voi ha il mio stesso problema, e come lo state gestendo... 
Besos a tutte <3

Nessun commento:

Posta un commento